Zero T – Nessuna Tolleranza per la violenza.

Zero T – Nessuna Tolleranza per la violenza.

Rassegna di incontri, laboratori e spettacoli per riflettere, pensare e soprattutto cambiare.
Una esposizione, appuntamenti teatrali, presentazioni di libri, workshop e laboratori, convegni, interviste. La Casa delle Donne a Firenze inaugura la prima edizione di “ZERO T” (T per Tolleranza), rassegna di incontri promossa e organizzata da questo laboratorio di attività e confronto al femminile. Ci accompagneranno, in questo mese di iniziative per testimoniare il nostro impegno nel contrasto alla violenza di genere, le immagini di Pilar Roca, nove illustrazioni che richiamano le tematiche di interesse delle nostre associazioni: ambiente, salute, diritti, attivismo, intersezionalità. Per promuovere una cultura che non tollera discriminazioni e violenza.
 .
.
PROGRAMMA:
 .
22 novembre 2024 – Ore 17:30
VITAE et VITARUM
Illustrazioni di Pilar Roca per la Casa delle Donne a Firenze
Inaugurazione mostra Vitae et Vitarum di Pilar Roca (alla presenza dell’artista). Apertura della mostra: 23 e 24 novembre 10-13 e 16-20.
Stessi orari fino al 22 dicembre eccetto lunedì, sabato e domenica.
 .
23 novembre 2024 – Ore 15:00
Decostruiamo le politiche conservatrici: un’agenda femminista per i diritti di tutt3
Laboratorio condotto e organizzato da Roadto50%.
 .
23 novembre 2024 – Ore 17:30
Racconti in mostra – Storie di vita e associazioni.
Con le associazioni della Casa delle Donne a Firenze.

 .

24 novembre 2024 – Ore 12:00
Narratrici di Attivismo: Spostare il pensiero con le parole “Storie spaziali per maschi del futuro”: incontro con l’autrice Francesca Cavallo, in dialogo con Michelina Della Porta, co-fondatrice e presidente di Associazione Co-Cò – Spazio CO-STANZA (Prenotazione Obbligatoria).
Promosso da Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA e Uniche ma Plurali.
 .
24 novembre 2024 – Ore 17:30
Racconti in mostra – Storie di vita e associazioni.
Con le associazioni della Casa delle Donne a Firenze.

  .
 .
 
25 NOVEMBRE 2024 – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE
  .
 .
 
27 novembre 2024 – Ore 17:30
Ascolto, informazione, diritti: uno sportello per le donne lavoratrici.
Promosso da Sportello Donna chiama Donna Cgil Firenze.
 .
28 novembre 2024 – Ore 17:30
Percorso ad ostacoli. Storie di donne dal cuore dell’Africa.
Parteciperanno l’illustratrice Alice Milani e Valeria de Paoli dell’ONG ACRA. Storie dal Ciad, disegnate a quattro mani dall’illustratrice italiana Alice Milani e dall’artista ciadiana Salma Khalil. Promosso da Nosotras Onlus con ACRA.
 .
29 novembre 2024 – Ore 17:30
E gli uomini dove sono?
Ne parliamo con Antonio Raimondi di Grigoli, assegnista di ricerca al dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze, e con Letizia Baroncelli, psicologa psicoterapeuta e operatrice Cam, Centro Uomini Maltrattanti di Firenze.
 .
30 novembre 2024 – Ore 14:30
(RI)Educazione affettiva e sessuale.
Dalla riscoperta del proprio corpo a una rinnovata esperienza di sé e dell’altr* in ambito sessuale e affettivo. Laboratorio senza distinzioni di genere. Condotto da Alice Donzelli, Co-fondatrice Ass. La Mia Ostetrica, Gabriel Paparo Micci, Consulente sessuologico, Vincenzo Calenzo, Presidente Ass. Paracadute di Icaro. Promosso da Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA e La Mia Ostetrica.
 .
30 novembre 2024 – Ore 19:30 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Il vizio di parlare a noi stesse – Goliarda Sapienza
Spettacolo di e con Letizia Sacco affiancata dalla Dj Leblond. Goliarda siamo noi, che non ci facciamo definire da un nome, luogo, un pensiero unico. Voci libere ed anticonformiste. Promosso da Nosotras Onlus.
 .
1 dicembre 2024 – Ore 16,30 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Narratrici di Attivismo: Spostare il pensiero con le parole
Femminismo terrone. Incontro con la co-autrice Valentina Amenta, in dialogo con Valentina Torrini, presidente di Uniche ma plurali.
Promosso da Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA e Uniche ma Plurali.
  .
3 dicembre 2024 – Ore 17:30
Prevenire e rispondere alle mutilazioni genitali femminili.
Tavola Rotonda con Nosotras Onlus e Aidos per fare il punto sull’attualità: legge, salute, comunità.
Con la partecipazione della dott.ssa Vittoria Doretti, dott.ssa Francesca Basanieri, dott.ssa Nura Musse Ali, del prof. Tommaso Simoncini, della dott.ssa Lucrezia Catania.
  .
4 dicembre 2024 – Ore 18:00
Il Salotto finanziario con Elena Perondi
La violenza economica è sicuramente una delle forme più subdole di violenza, molto agita e poco riconosciuta. Un percorso di educazione finanziaria è alla base del percorso di empowerment.
Promosso in collaborazione con Informadonna e Alleanza Assicurazioni+.
 .
5 dicembre 2024 – Ore 17:30
Donne e carcere, donne in carcere.
Conversazione sulla detenzione femminile e la violenza istituzionale con Monica Sarsini, artista, Agnese Costagli, scrittrice, Vincenzo Scalia, sociologo della devianza, Mariella Orsi, sociologa, Fondazione Michelucci. Modera Daniela Dacci, della Commissione PO della Regione Toscana. Inaugurazione della mostra dei teatrini di donne, di Monica Sarsini. Promosso da Le Curandaie APS.
 .
6 dicembre 2024 – Ore 17:30
Uno sguardo di genere
Conversazione con la dott.ssa Bianca Pananti sul trattamento, con un approccio di genere, di pazienti affetti da Disturbo da Uso di Alcool.
Promosso da Associazione Progetto Arcobaleno (azione sperimentale in accordo con il SerD di Firenze e la Asl)
 .
7 dicembre 2024 – Ore 16:30
Tutto ciò che ci accomuna di (e con) Maria Paola Priola modera Laura Birtolo. Una raccolta di racconti che esplora la salute mentale attraverso storie di vita. Promosso da Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA e Due Punti Associazione di Promozione Sociale.
 .
7 dicembre 2024 – Ore 19:30 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
“SFUMATURE. Cicatrici su misura per donne esposte.
Spettacolo a cura di Punti di Vista Teatro.
 .
8 dicembre 2024 – Ore 16:30 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Narratrici di Attivismo: Spostare il pensiero con le parole
Felicemente seduta. Presentazione del libro con la traduttrice Beatrice Gnassi e la dott.ssa Alessandra delle Fave. Durante l’incontro ci sarà un intervento dell’autrice Rebekah Taussig, in collegamento dagli Stati Uniti.
Promosso da Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA e Uniche ma Plurali.
 .
11 dicembre 2024 – Ore 19:00
Assemblea delle associazioni della Casa delle Donne a Firenze.
Confronto e bilancio dei primi mesi di attività e apertura alle nuove realtà amiche sul territorio.
 .
13 dicembre, dalle ore 19:00
Lesbofobia e violenza sulle soggettività lgbtqia+
Dati e numeri di un anno di violenza lesbofobica, con la prof. Eleonora Pinzuti, Sara Pace e Marah Dolfi. Promosso da Azione Gay e Lesbica.
 .
14 dicembre 2024 – Ore 17:30
(RI)Educazione affettiva e sessuale. Sex Talk: consenso e desiderio, oltre i soliti stereotipi con Alessia Dulbecco, pedagogista, counselor, formatrice e Michelina Della Porta, co-fondatrice e presidente di Associazione Co-Cò – Spazio CO-STANZA.
Promosso da Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA.
 .
15 dicembre 2024 – Ore 17:30-20:00
SWAP sia!
Metti una domenica prenatalizia, due settimane intense di incontri ed attività, tante persone incontrate, donne con cui discutere, uomini con cui confrontarsi, giovani e non, provenienti da tutto il mondo e il desiderio di ritrovarsi per un momento di condivisione ma anche di solidarietà. Ed ecco lo swap party! Promosso e organizzato da Associazione Just Women.
 .
18 dicembre 2024 – Ore 18:00-20:00
Il salotto finanziario
Ultimo appuntamento degli incontri tematici per affrontare le sfide quotidiane con i soldi. Dedicato alle donne ma aperto a tutti e tutte. Questo ultima tappa del 2024 è dedicata al risparmio e all’organizzazione delle liquidità (prenatalizie!)
Promosso in collaborazione con Informadonna e Alleanza Assicurazioni+.
 .
Dal 27 novembre al 1 dicembre
Florence Queer Festival
in programma al Cinema La Compagnia. La ventesima edizione del FQF, promosso da Ireos con in programma titoli scelti in collaborazione con la Casa delle Donne a Firenze.
 .
 .
 .
________
La Casa delle Donne è un luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità; un luogo dove avranno casa diritti, uguaglianza e solidarietà. È una realtà dove le associazioni daranno spazio e voce alla cittadinanza per co-progettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c’era dove si possono unire le forze per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.Casa delle Donne a Firenze è una iniziativa culturale per la promozione della parità di genere promossa dall’ATS DoMo composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio CO-STANZA e Le Curandaie APS assieme a Anelli Mancanti, Associazione Donne Iraniane, Azione Gay e Lesbica, Corrente Alternata, Gomitolo Perduto, Ireos, Just Women, La Mia Ostetrica, Lega Tumori Dragon Lady, Mamme per la Pelle, Progetto Arcobaleno, Sportello Donna Chiama Donna Cgil Firenze, Woman in Charge, Uniche Ma Plurali, Edwork.

 

Share Now

Related Post