Presentazione del libro “Il contagio della libertà”
Margherita Biavati
presenta
Il contagio della libertà –
Gestalt Counselling e Art-Therapy
APERITIVO D’AUTORE
Giovedì 15 settembre alle ore 18:00
L’ispirazione fondamentale in Gestalt è la profonda fede nell’uomo, nel lasciarsi andare alla propria essenza interna e la pratica conseguente è la coltivazione della spontaneità che si realizza restando aperti di fronte al dolore come di fronte al piacere. La Gestalt più che una scienza è un’arte che richiede impegno di ascolto empatico, attenzione, precisione e focalizzazione, cioè capacità di andare al punto. Un gestaltista non è solo un buon ascoltatore, ma anche un buon confrontatore che partecipa intensamente alla relazione: da un lato empatizza con il cliente per comprendere il mondo dal suo punto di vista, dando sostegno a ciò che è essenziale, vero, autentico; dall’altro respinge quanto è inconsistente, falso ed egoico. In questo modo si trasmette l’autenticità, una trasmissione che avviene per contagio, nel contatto diretto.
Questo elemento del contagio tramite il contatto è un tema importante in tutti i percorsi di crescita perché si sa che i figli imparano da ciò che i genitori fanno, più che da quanto dicono. Come contagiare alla libertà e alla spontaneità? Oltre alle qualità dell’empatia e dell’accoglienza, che hanno la facoltà di infondere fiducia, la forza di un counsellor risiede nel presentarsi autenticamente, nell’essere trasparente e lasciarsi vedere con i propri limiti, perché se sei libero e non t’importa di fare brutta figura, puoi trascinare anche l’altro nella stessa direzione, ad accogliere se stesso interamente nella propria umanità e diventare capace di amare.
Il percorso proposto è una formazione personale e professionale il cui obiettivo è rendere le persone capaci di recuperare l’equilibrio perduto, utilizzando al massimo le potenzialità creative. Approfondire la conoscenza di se stessi e il rapporto con gli altri, osservare le proprie reazioni di fronte alle situazioni della vita, elaborare le proprie difficoltà e realizzare nuovi stili di comportamento sono gli elementi cardini del percorso.
Gli aspetti teorici sono accompagnati da vere proprie attività da svolgere da soli o in gruppo, finalizzate ad aiutare le persone a vivere e rappresentare il proprio sentire, per acquisire maggiore consapevolezza, premessa indispensabile per il superamento di ogni nevrosi.
Nel complesso il testo offre spunti di grande interesse per approfondire la conoscenza di sé e il rapporto con gli altri, per osservare se stessi e le proprie reazioni di fronte alle realtà della vita.
Ingresso libero
Aperitivo 5,00 euro