Le chiavi della città – Ops! – Orientare per scegliere
Le Chiavi della Città – Ops! – Orientare per scegliere
Come le insegnanti possono supportare e accompagnare ragazze/i nel percorso di crescita, fornendo loro strumenti per compiere scelte consapevoli? Un laboratorio sull’orientamento verso la scuola e il mondo del lavoro, per coltivare in ragazze/i la capacità di essere se stessi nella complessità.
Obiettivi
Fornire a ragazze/i strumenti chiave per orientarsi all’interno di scelte complesse come quella della scuola superiore, svincolandosi da bias cognitivi e stereotipi. Alleneranno la capacità di orientarsi nella complessità, definendo la propria
traiettoria, aprendosi a continui aggiustamenti e cambiamenti, sviluppando le proprie abilità adattive e prendendo atto che imparare è un processo continuo. Svilupperanno le loro capacità progettuali e di analisi degli scenari futuri probabili e auspicabili, nonché il loro senso di agentività e capacitazione. Verranno loro forniti strumenti concreti per valutare le scelte formative in base alle proprie inclinazioni e aspettative e per comprendere al contempo il contesto lavorativo e professionale. Le docenti avranno l’opportunità di sperimentare un insieme di strumenti orientativi rodati, che potranno essere facilmente riproposti nella didattica quotidiana.