Firenze dei bambini 2017
Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017
Firenze dei bambini
Spazio CO-STANZA contribuirà all’iniziativa con tre eventi:
- Biblioteca delle Oblate
MAMMA, SAPRESTI SALVARMI LA VITA?
Due appuntamenti, sabato mattina dalle 11.00 alle 12.00 e domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00, per ricevere consigli
pratici su come agire in caso di emergenze e urgenze, da parte di professionisti specializzati in primo soccorso pediatrico.
Gli incontri sono rivolti ad adulti. Bambini dai 5 anni in su possono partecipare attivamente all’iniziativa.
Associazione Co-Cò Spazio Co-STANZA e Sofrapa Healthcare
- Biblioteca delle Oblate
DAL LINGUAGGIO AL MOVIMENTO: i benefici di due terapie combinate
Due appuntamenti, sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 e domenica mattina dalle 11.00 alle 12.00, per un assaggio giocoso e interattivo di logopedia e di neuropsicomotricità assieme, con due professioniste dei rispettivi settori.
Per comprendere come queste discipline lavorano in modo complementare sia alla prevenzione delle problematiche che ad un miglioramento del benessere psicofisico del bambino.
Gli incontri sono rivolti agli adulti.
- Palazzo Vecchio / Easy Living
FAMILY’S ISLAND
Genitori e figli…questi sconosciuti!
Family’s Island è un percorso sotto forma di gioco, creato per stimolare un processo di comunicazione all’interno della famiglia, in particolare tra genitori e figli.
Tutti i giorni, sotto i nostri occhi, si sviluppano nuovi sistemi e tecnologie che agevolano la comunicazione, eppure nell’era dell’iper-comunicazione abbiamo smesso di parlare con le persone a noi più vicine.
Family’s Island spinge genitori e figli a parlare, ad ascoltare, a fare delle cose insieme, a condividere e a collaborare, ridendo, scherzando, giocando, perché abbiamo tutti bisogno di comunicare di più e meglio con i nostri cari, soprattutto all’interno dei nostri nuclei familiari. Abbiamo bisogno di conoscerci meglio e di comprenderci meglio, per aiutarci e per sostenerci nel grande gioco della vita.
Sotto la supervisione e la guida di figure professionali esperte di famiglia e di relazioni, organizzeremo 10 turni di gioco, articolati nelle due giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio (in entrambi i giorni: 10.00-11.30, 11.30-13.00, 14.00-15.30, 15.30-17.00, 17.00-18.30), coinvolgendo fino a un massimo di 5 famiglie per turno.
Ogni turno di gioco avrà la durata di 1h e mezza circa.
Il gioco sarà articolato attorno ad un tabellone, su cui le famiglie procederanno lanciando i propri dadi con i numeri. In base alle caselle raggiunte, i giocatori potranno imbattersi in domande IO, riferite a se stessi, in carte NOI che hanno come tema la famiglia, o in carte PUOI FARLO che sono delle “penitenze” simpatiche.
A conclusione di ciascuna partita ci sarà una restituzione di gruppo.
I nuclei familiari possono essere composti da genitori (o nonni, zii, ecc.) e figli, senza limiti di numero.
È consigliabile per bimbi dai 5 anni in su.
È necessaria la prenotazione allo 055 2741095 o a info@spaziocostanza.it