Eredità delle donne 2022 | Calendario OFF

Eredità delle donne 2022 | Calendario OFF

 

Venerdì 21 ottobre 2022 | 18.30-20.00 c/o Spazio CO-STANZA
Mom Empowerment in azienda: necessità o visione?
Evento organizzato da Me First® e CO-STANZA

Essere o diventare madri e vivere il mondo aziendale italiano non è sempre un binomio sereno. Nonostante la partecipazione maggiore delle donne al mondo del lavoro in questi ultimi anni; nonostante le strategie politiche e di impresa si siano nel complesso indirizzate verso la promozione della crescita della partecipazione delle donne alla forza lavoro per colmare gap di genere e disparità di accesso, hanno lasciato come secondario un obiettivo, importantissimo: attivare politiche di conciliazione famiglia-lavoro promuovendo in modo parallelo l’impegno degli uomini nella cura. La scelta tra tempo di vita e tempo di cura è uno dei fattori che maggiormente discrimina le opzioni occupazionali tra i generi, un fattore che incide notevolmente sulle scelte formative e professionali.

In questo incontro, Cristina Di Loreto, psicologa, psicoterapeuta coach e founder di Me First® e Michelina Della Porta co-fondatrice di CO-STANZA – il primo co-working sociale con area baby e equipe multidisciplinare ed esperta in pianificazione strategica e pari opportunità, presenteranno lo stato attuale rispetto al topic e le possibili strade di conciliazione e di empowerment psicologico che le aziende possono offrire alle proprie madri e ai papà per vivere in equilibrio vita e lavoro.

L’incontro è pensato in modalità altamente interattiva, saranno portati casi studio reali con l’intento di creare un network di stimolo e riflessione per poter attivare iniziative di People Care e di promozione della Diversity&Inclusion nel tessuto organizzativo fiorentino.
.

INFO E ISCRIZIONI: 
L’evento è ad accesso libero su prenotazione scrivendo una mail a info@spaziocostanza.it. Le prenotazioni si potranno inviare a partire da lunedì 10 ottobre fino al giovedì 20 ottobre alle ore 12:00.


 .

.

Sabato 22 ottobre 2022 | Dalle 10.30 alle 12.00 c/o Alice libreria – Via dei Pucci, 4 (primo piano) – Firenze
Da professionista a working mom: pre, durante, post
Evento organizzato da CO-STANZA e Me First® con Alice Academy

L’eredità delle donne non è sempre comoda e alcune eredità sono fatte di stereotipi e di immagini che la società ci lascia senza che ci appartengano. La madre di oggi non è la madre di 50 anni fa e forse, non è più la madre che la società e le madri stesse si aspettano che sia. Diventando madri si compie una vera e propria fioritura in quel ruolo che arricchisce la vita e carica di significati il tempo, la cura, il lavoro.
Cristina Di Loreto, psicologa psicoterapeuta e coach, ideatrice di Me First® il metodo di Mom Empowerment che si dedica al benessere delle madri fuori e dentro il mondo del lavoro, lo chiama “maternity blooming”. La fioritura del sentirsi madri è variabile, richiede temi e cure diverse come per i fiori, porta con sé nuovi valori che spingono la donna ad un nuovo modo di approcciarsi al proprio mondo lavorativo e personale. In questo appuntamento attraverso la scrittura autobiografica espressiva, Cristina guiderà il gruppo a compiere un vero e proprio “scanner valoriale” che darà dritte utili su come interfacciarsi con alcuni dei più comuni sensi di colpa tipici delle working mons. Michelina Della Porta, co-fondatrice di CO-STANZA – il primo co-working sociale con area baby ed equipe multidisciplinare – esperta in pianificazione strategica e pari opportunità, vi porterà ad osservare e riflettere per individuare i piccoli gesti concreti e realizzabili nell’azione quotidiana per dare il giusto valore alle cose per voi importanti.

INFO E ISCRIZIONI: 
L’evento è ad accesso libero su prenotazione scrivendo una mail a info@spaziocostanza.it. Le prenotazioni si potranno inviare a partire da lunedì 10 ottobre fino al venerdì 21 ottobre alle ore 12:00.

 .

.

Sabato 22 ottobre 2022 | Dalle 17.00 alle 18.30 c/o Spazio CO-STANZA
Suite per Irène. Reading e dialoghi con l’autrice del romanzo biografico su Irène Némirovsky
Evento organizzato da le plurali editrice

Un evento alla presenza di Federica Lauto, autrice di Suite per Irène, e con il reading dell’attrice Silvia Benvenuto, per riscoprire la figura appassionata di Irène Némirovsky, donna, moglie, madre. Ma, soprattutto, scrittrice. Il romanzo biografico di Federica Lauto ci porta in un viaggio nel mondo interiore di una delle autrici più importanti e prolifiche del Novecento, i cui giorni si intrecciano con quelli della Storia con la “s” maiuscola: dalla Rivoluzione russa all’Europa degli anni Venti e Trenta, dalla salita al potere di Hitler allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Nell’omaggio di Federica Lauto a Némirovsky affiora e palpita, inoltre, il desiderio di appartenere ai luoghi in cui vive, e in particolare a Parigi, città che la farà sentire tanto amata quanto respinta, come una figlia accolta ma mai realmente voluta. Il romanzo biografico, uscito a maggio 2022 per le plurali editrice, contiene anche la prefazione di Ilaria Gaspari.

Segue aperitivo organizzato da Spazio CO-STANZA a offerta libera.

INFO E ISCRIZIONI: 
L’evento è ad accesso libero su prenotazione scrivendo una mail a info@lepluralieditrice.net Le prenotazioni si potranno inviare a partire da lunedì 10 ottobre fino al sabato 22 ottobre alle ore 12:00

 .

.

Domenica 23 ottobre 2022 | Dalle 11.00 alle 12.30 c/o Spazio CO-STANZA

Un viaggio nel mondo di Lulù
Evento organizzato da Giulia Della Valle e Corinna Soldani

L’evento si aprirà con la presentazione del “Il Mondo di Lulù”, che mette al centro una bambina coraggiosa e molto curiosa. Verrà sottolineata in particolar modo la capacità di questa di affrontare nel modo giusto le difficoltà che si possono presentare nella vita, con coraggio, forza e determinazione, attraverso anche la proiezione di un video, che ha come obiettivo proprio quello di porre al centro le sue qualità migliori: determinazione, forza, impegno, empatia ed entusiasmo. Seguirà poi una lettura del libro “Due case da abitare”, in cui Lulù si trova a dover affrontare la separazione dei propri genitori e se il tutto comincia con estremo caos, poi si trasforma con grande serenità in una consapevolezza che porta Lulù a capire che c’è sempre una soluzione a tutto.
.
L’evento si concluderà poi con un laboratorio artistico-espressivo, in cui i partecipanti si troveranno non solo a riflettere su quante famiglie differenti ci sono nel mondo, ma a creare la propria, mettendo al centro le particolarità e le caratteristiche di ognuna e arrivando a capire che la bellezza sta nell’accoglierle tutte proprio perché sono uniche. I partecipanti porteranno a casa i loro lavori fatti durante il laboratorio e non solo il messaggio che a tutto c’è sempre una soluzione, ma che per giungerci più facilmente bisogna essere forti e determinati nella bellezza delle diversità che si presentano nel mondo.

INFO E ISCRIZIONI:
L’evento sarà ad accesso libero, ma è gradita prenotazione da effettuare via mail all’indirizzo ilmondodilulu.firenze@gmail.com

 .

.

Domenica 23 ottobre 2022 | Dalle 16.00 alle 18.00 c/o Spazio CO-STANZA

Giovani attivistə cercasi!
Evento organizzato da Ed-Work

Cerchiamo giovani attiviste, pronte a mettersi in gioco e prendere parola sul tema dei diritti delle donne! In un laboratorio di due ore, dedicato a ragazze (e ragazzi, perché no!) dai 12 ai 18 anni, rifletteremo insieme sulle discriminazioni quotidiane e sulle strategie che possiamo mettere in campo per combatterle. Stereotipi di genere, linguaggio e comunicazione poco inclusiva, discriminazioni a scuola e in ambito lavorativo, libertà di esprimersi saranno soltanto alcuni dei temi che affronteremo per condividere rabbia e voglia di cambiamento. Obiettivo del laboratorio sarà creare uno spazio di condivisione su questi temi, un luogo sicuro nel quale aprirsi e confrontarsi, trovare persone con la stessa sensibilità e allo stesso tempo proporre e praticare strumenti da mettere in campo per cambiare le cose, per promuovere una società più equa e inclusiva. Educatrici e attiviste guideranno la riflessione attraverso metodologie laboratoriali, ludiche e cooperative, con l’obiettivo di accrescere il senso di auto-efficacia ed empowerment delle partecipanti, puntando ad potenziare la capacità di prendere parola e avere voce.

INFO E ISCRIZIONI:
Prezzo: 20€ a persona
Inviare una mail all’indirizzo info@ed-work.it specificando nome e cognome ed età partecipante; nome, cognome e recapito telefonico di un adulto di riferimento
Recapito e-mail: info@ed work
Recapito telefonico: 0552741095

Share Now

Related Post