Curarsi con l’omeopatia – Presentazione dei servizi di medicina omeopatica
Mercoledì 13 APRILE 2016
Dalle 16:00 alle 18:00
Presentazione del servizio
“Curarsi con l’omeopatia”
A cura del Dottor. Matteo Baldini
L’Omeopatia è una medicina che stimola le capacità di reazione dell’organismo alle malattie, sia fisiche che psicologiche. È una medicina adatta per adulti e bambini, adatta a curare e guarire da patologie acute e croniche come allergie, cefalee, disturbi respiratori, stati ansiosi, malattie della pelle, disturbi mestruali, della menopausa, ecc.
È utile nei bambini sia per malattie specifiche sia per aiutarli a crescere meglio assumendo meno farmaci, accompagna i ragazzi nell’adolescenza aiutandoli nei loro cambiamenti biologici ed emotivi. Numerose sono inoltre le possibilità omeopatiche nei disturbi della terza età. Nelle patologie acute i risultati possono essere rapidissimi, nelle malattie croniche la durata della cura dipende da quanto tempo è presente la malattia, dalla sua gravità e dal livello di intossicazione del malato.
Oggi più che mai stiamo osservando una sempre più settorializzazione della medicina ufficiale, discipline specialistiche e ultra specialistiche stanno evolvendosi e diffondendosi sempre più, in quest’ottica l’individuo viene scomposto in parti e può presentare più malattie, contemporaneamente o in successione, sovente senza che venga individuata una correlazione tra loro.
L’omeopatia è una disciplina olistica nella sua essenza, per prescrivere un rimedio è fondamentale considerare contemporaneamente aspetti fisici, emozionali e mentali di una persona; pur essendo storicamente precedente alla definizione di olismo ne ha precorso questi concetti: Hahnemann, il padre dell’omeopatia a metà dell’800, con la terminologia dell’epoca, scrive: Nello stato di salute dell’uomo, la forza vitale, vivificatrice e misteriosa, domina in modo assoluto e dinamico il corpo materiale (organismo) e tiene tutte le sue parti in meravigliosa via armonica di sensi ed attività, in modo che il nostro intelletto ragionevole si possa servire liberamente di questo strumento sano e vitale per gli scopi superiori della nostra esistenza.
Dr. Matteo Baldini, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003, specializzato in Malattie Infettive e Tropicali nel 2008 ed in Medicina Generale nel 2014. Fin dal 2003 si è appassionato alla Medicina Omeopatica diplomandosi in Omotossicologia e Discipline Integrate (AIOT) nel 2006 ed in Omeopatia Clinica Pluralista (SIOMI) nel 2012. Dal 2013 sta frequentando l’Accademia Internazionale di Omeopatia Classica Unicista “Pieria” di Pisa con molto entusiasmo. Dal 2010 si interessa di alimentazione terapeutica e di radioestesia.
Al momento visita secondo le regole e modalità dell’Omeopatia Classica Unicista integrando con consigli alimentari.