‘Buono Sport’ a Firenze: inclusione e contrasto alle diseguaglianze
Ultimi giorni per aderire a questa importante iniziativa del Comune di Firenze: il ‘Buono Sport‘, che copre in parte o totalmente le spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione dei loro figli di età inferiore ai 18 anni alla pratica sportiva, e che risiedono nel Comune di Firenze, nel periodo compreso tra il 1 agosto 2023 e il 12 maggio 2024. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a un investimento di 250mila euro da parte dell’amministrazione comunale, e le famiglie interessate possono presentare le domande esclusivamente online entro lunedì 22 aprile, entro le ore 24:00, secondo quanto stabilito dall’apposito avviso.
Spazio CO-STANZA, grazie al progetto S.O.S. Sport, Opportunità, Società, è attiva per la promozione dello sport come attività di integrazione e per rendere le pratiche sportive inclusive e accessibili a minori vulnerabili. Lo sport riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei/delle bambinə, dei/delle ragazzə, non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale e emotivo. Partecipare a attività sportive offre loro molteplici benefici, tra cui la possibilità di fare gruppo e di stare insieme.
In primo luogo, infatti, lo sport favorisce la costruzione di relazioni sociali positive. Attraverso l’interazione con i/le coetaneə all’interno di squadre o gruppi sportivi, i/le bambinə imparano a collaborare, a comunicare e a rispettare gli/le altrə. Questo aiuta a sviluppare capacità di teamwork e di leadership, nonché a creare legami di amicizia duraturi.
Inoltre lo sport offre un’opportunità per i/le bambinə di imparare a gestire le emozioni e a sviluppare l’autostima. Affrontare sfide sportive, superare gli ostacoli e celebrare i successi insieme agli altri membri della squadra aiuta i/le giovanə a sviluppare fiducia in se stessə e a gestire lo stress e la pressione in modo positivo.
.
.