‘Buono Sport’ a Firenze: inclusione e contrasto alle diseguaglianze

Banner CO-STANZA

“Buono Sport” a Firenze: inclusione e contrasto alle diseguaglianze

Ultimi giorni per aderire a questa importante iniziativa del Comune di Firenze: il ‘Buono Sport‘, che copre in parte o totalmente le spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione dei loro figli di età inferiore ai 18 anni alla pratica sportiva, e che risiedono nel Comune di Firenze, nel periodo compreso tra il 1 agosto 2023 e il 12 maggio 2024. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a un investimento di 250mila euro da parte dell’amministrazione comunale, e le famiglie interessate possono presentare le domande esclusivamente online entro lunedì 22 aprile, entro le ore 24:00, secondo quanto stabilito dall’apposito avviso.

Spazio CO-STANZA, grazie al progetto S.O.S. Sport, Opportunità, Società, è attiva per la promozione dello sport come attività di integrazione e per rendere le pratiche sportive inclusive e accessibili a minori vulnerabili. Lo sport riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei/delle bambinə, dei/delle ragazzə, non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale e emotivo. Partecipare a attività sportive offre loro molteplici benefici, tra cui la possibilità di fare gruppo e di stare insieme.

In primo luogo, infatti, lo sport favorisce la costruzione di relazioni sociali positive. Attraverso l’interazione con i/le coetaneə all’interno di squadre o gruppi sportivi, i/le bambinə imparano a collaborare, a comunicare e a rispettare gli/le altrə. Questo aiuta a sviluppare capacità di teamwork e di leadership, nonché a creare legami di amicizia duraturi.

Inoltre lo sport offre un’opportunità per i/le bambinə di imparare a gestire le emozioni e a sviluppare l’autostima. Affrontare sfide sportive, superare gli ostacoli e celebrare i successi insieme agli altri membri della squadra aiuta i/le giovanə a sviluppare fiducia in se stessə e a gestire lo stress e la pressione in modo positivo.

È per questa forte funzione educativa che crediamo che lo sport debba essere accessibile, in termini di spazio e di costi, a tutt3 3 bambin3 fino ai 12 anni.
 .
.
Per maggiori informazioni su come richiedere il ‘Buono Sport’ potete cliccare su questo link.
 .

Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE – Ufficio Stampa ActionAid: ufficiostampaactionaid@actionaid.org
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.
Banner CO-STANZA 2
Share Now

Related Post