Principio cardine del sistema educativo dell'Associazione Co-Cò è la centralità del bambino. Ogni bambino è considerato come una fonte di potenzialità, capace di pensare, sentire, provare emozioni, titolare di diritti, SOGGETTO ATTIVO nella sua crescita.
Scarica il nostro CODICE CONDOTTA.
Scarica il nostro CODICE CONDOTTA.
AREA BABY FIERE E FESTIVAL
Spazio CO-STANZA si occupa dell’organizzazione dell’area baby in occasione di festival, fiere, matrimoni, sagre, eventi e spettacoli. Ci occupiamo dell’ideazione e della gestione di laboratori e giochi adatti ai bambini dai 3 anni in su in un’area che allestiamo a seconda delle richieste.
I nostri educatori sono professionisti nell’ambito dell’animazione e dell’intrattenimento per i bambini.
Contattaci subito per un preventivo o semplicemente per ricevere maggiori informazioni a info@spaziocostanza.it
Abbiamo lavorato con: Florence Folk Festival, Leopolda, Richard Ginori, Manifattura Tabacchi Firenze
I nostri educatori sono professionisti nell’ambito dell’animazione e dell’intrattenimento per i bambini.
Contattaci subito per un preventivo o semplicemente per ricevere maggiori informazioni a info@spaziocostanza.it
Abbiamo lavorato con: Florence Folk Festival, Leopolda, Richard Ginori, Manifattura Tabacchi Firenze
LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI
Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento attraverso il gioco. Uno spazio dove sviluppare le proprie capacità, trovare nuovi stimoli alla creatività e al “pensiero progettuale” fin dall’infanzia.
E’ il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere. È un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione.
Laboratori espressivi
Sviluppo della consapevolezza delle emozioni; la realizzazione pratica di tecniche espressive (disegno, mimo, teatro, fotografia, video) o di giochi (giochi della vecchia tradizione, giochi di gruppo) viene veicolata dalla scoperta di sé e dall’imparare a divertirsi in compagnia.
Laboratori manuali
Sviluppo della capacità manuale, ma anche della creatività e dell’inventiva di ciascun alunno, attraverso la proposta e l’utilizzo di diverse tecniche e materiali semplici, come carta, argilla, materiali riciclati.
Laboratori motori
Non limitati all’area ludico – sportiva, sono diretti a sviluppare in modo semplice e giocoso l’armonia dei movimenti rispetto al ritmo musicale.
Laboratori naturalistici/alimentari
Con l’obiettivo di stimolare e mantenere viva la curiosità dei bambini, si prevede la realizzazione pratica di semplici attività di conoscenza della natura. Non si intende spiegare la causa dei diversi fenomeni, ma solo stimolare un’attenzione curiosa ai segreti del mondo.
CO-STUDYING e AIUTO COMPITI
Un servizio per aiutare i bambini e i ragazzi a rimanere in pari con i compiti scolastici, recuperare alcune materie e, allo stesso tempo, crescere attraverso collaborazione e aiuto reciproco.
Un' occasione unica per tutti i componenti della famiglia:
- i genitori risparmiano rispetto ad una lezione privata senza pregiudicare la professionalità e l'efficacia del percorso. Lavoriamo con gruppi di studio con 5-6 bambini/ragazzi, anche della stessa classe.
- i bambini/ragazzi scoprono il piacere di uno studio condiviso fatto non solo di libri e compiti assegnati ma, anche e soprattutto, di condivisione, gioco e nuovi stimoli.
Sono previste attività di accompagnamento BES e DSA, con educatori, psicologi, tutor dell’apprendimento, logopedisti e neuropsicomotricisti.
I costi sono variabili e quindi contrattati a seconda delle esigenze del singolo e del gruppo.
Un' occasione unica per tutti i componenti della famiglia:
- i genitori risparmiano rispetto ad una lezione privata senza pregiudicare la professionalità e l'efficacia del percorso. Lavoriamo con gruppi di studio con 5-6 bambini/ragazzi, anche della stessa classe.
- i bambini/ragazzi scoprono il piacere di uno studio condiviso fatto non solo di libri e compiti assegnati ma, anche e soprattutto, di condivisione, gioco e nuovi stimoli.
Sono previste attività di accompagnamento BES e DSA, con educatori, psicologi, tutor dell’apprendimento, logopedisti e neuropsicomotricisti.
I costi sono variabili e quindi contrattati a seconda delle esigenze del singolo e del gruppo.
CORSI DI LINGUA
Una seconda lingua è molto più di una materia di studio, è un bene che ci accompagna per tutta la vita. Non solo grammatica, ma conoscenza della cultura, dei cibi, delle abitudini, delle espressioni tipiche di un popolo per aprire realmente i confini della nostra stanza.
Lo sapevate per esempio che diluvia in inglese diventa It’s raining cats and dogs (stanno piovendo cani e gatti!).
Offriamo i seguenti tipi di corsi: Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano e Portoghese
Gruppo bambini a partire da 125€
Gruppo adulti a partire da 170€
Individuale 30€ l'ora
Offriamo i seguenti tipi di corsi: Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano e Portoghese
Gruppo bambini a partire da 125€
Gruppo adulti a partire da 170€
Individuale 30€ l'ora
DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO
Il servizio di sostegno allo studio, effettuato da personale qualificato, propone incontri specializzati finalizzati al miglioramento dello studio e al raggiungimento dell’autonomia negli apprendimenti, nell’ottica di divenire sempre più un punto di riferimento per le famiglie nell’affrontare le problematiche legate all’apprendimento.
Si rivolge ai bambini e ragazzi che presentano disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali i quali possono beneficiare della relazione con il gruppo e delle attività proposte all’interno del doposcuola, al fine di acquisire il proprio metodo di studio adeguato al proprio stile di apprendimento.
Vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, in modo tale che tutti possano, in modo sinergico, collaborare per il raggiungimento dell’autonomia nello studio e dell’accrescimento della fiducia e dell’autostima.
Si rivolge ai bambini e ragazzi che presentano disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali i quali possono beneficiare della relazione con il gruppo e delle attività proposte all’interno del doposcuola, al fine di acquisire il proprio metodo di studio adeguato al proprio stile di apprendimento.
Vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, in modo tale che tutti possano, in modo sinergico, collaborare per il raggiungimento dell’autonomia nello studio e dell’accrescimento della fiducia e dell’autostima.
I servizi offerti sono:
● SUPPORTO COMPITI SCOLASTICI
Il doposcuola è un punto di riferimento per le famiglie che si trovano ad affrontare problematiche legate all’apprendimento e per i genitori che a causa di impegni lavorativi non riescono a seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti scolastici.
● PREPARAZIONE INTERROGAZIONI E COMPITI IN CLASSE
Interrogazioni e compiti in classe sono spesso causa di ansia e carico emotivo eccessivo per gli studenti, il doposcuola supporta il bambino nella preparazione di questi in modo tale che egli possa affrontarli con maggiore serenità e aumentare le possibilità di successo nel superamento delle prove.
● SVILUPPO METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO
La personalizzazione del proprio metodo di studio è uno degli obiettivi principali del doposcuola e ha il fine di migliorare le proprie abilità di studio attraverso l’acquisizione di strategie personalizzate, attraverso l’uso di strumenti compensativi e dispensativi messi a disposizione dal doposcuola.
● SUPPORTO COMPITI SCOLASTICI
Il doposcuola è un punto di riferimento per le famiglie che si trovano ad affrontare problematiche legate all’apprendimento e per i genitori che a causa di impegni lavorativi non riescono a seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti scolastici.
● PREPARAZIONE INTERROGAZIONI E COMPITI IN CLASSE
Interrogazioni e compiti in classe sono spesso causa di ansia e carico emotivo eccessivo per gli studenti, il doposcuola supporta il bambino nella preparazione di questi in modo tale che egli possa affrontarli con maggiore serenità e aumentare le possibilità di successo nel superamento delle prove.
● SVILUPPO METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO
La personalizzazione del proprio metodo di studio è uno degli obiettivi principali del doposcuola e ha il fine di migliorare le proprie abilità di studio attraverso l’acquisizione di strategie personalizzate, attraverso l’uso di strumenti compensativi e dispensativi messi a disposizione dal doposcuola.
● SVILUPPO ABILITÀ DI APPRENDIMENTO PER BAMBINI CON DSA – BES – ADHD
Il personale presente all’interno del doposcuola ha conseguito le proprie qualifiche attraverso la frequenza di corsi di formazione specifici per la figura del Tutor dell’apprendimento in bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, con bisogni educativi speciali come il deficit di attenzione e iperattività.
● GUIDA ALL’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI
Gli strumenti compensativi, ad alta e bassa tecnologia, fruibili attraverso l’uso del pc e libri digitali integrati con strategie e didattiche adeguate, hanno lo scopo di compensare le difficoltà degli studenti e al contempo di valorizzare le loro abilità ed il loro potenziale, garantendone l’autonomia.
L’equipe di riferimento è composta da: tutor dell’apprendimento, logopedisti, neuro-psicomotricisti, neuro-psichiatri, pedagogisti, psicologi.
Costo orario è 20,00 € per lezioni individuali e 15,00 € per lezioni di gruppo.
PROGETTI INTERCULTURALI
Il modello proposto è quello di un vero e proprio “sistema di laboratori” che affronta, attraverso strumenti educativi innovativi e con un linguaggio adeguato all’età e al bisogno, tematiche connesse alla quotidianità, nonché i concetti di diversità ed integrazione.
Tra le metodologie rivolte all’infanzia, incentrate sullo scambio intergenerazionale ed interculturale, abbiamo sviluppato:
Tra le metodologie rivolte all’infanzia, incentrate sullo scambio intergenerazionale ed interculturale, abbiamo sviluppato:
Il mondo in un puzzle
Uno strumento ludico-grafico per stimolare il confronto interculturale attraverso la costruzione e la narrazione di storie biografiche ed autobiografiche. Una famiglia composta da 4 elementi, ciascuno dei quali potenzialmente proveniente da 6 etnie, per un totale di 72 pezzi (3 sottoparti per componente) da abbinare e mescolare. Offre varie soluzioni, tante quante le differenti possibilità di composizione delle tessere. Ogni soluzione è la base iconica che l’adulto utilizza per dare corpo alla narrazione. I racconti, incentrati su tematiche quali matrimoni misti, migrazione, adozione, affido, porteranno in una stanza storie, culture, colori e sapori di terre nuove. Un valido strumento educativo, un microcosmo narrativo per apprendere il macrocosmo della vita. Attraverso personaggi “semplici” e “comuni” si permette al bambino, se “protagonista”, di sviluppare una competenza autobiografica, se “spettatore” di affacciarsi alla finestra del mondo.
Gioco dell’oca interculturale
Con il supporto del Gioco dell’Oca Interculturale ideato da G. Favaro abbiamo strutturato un percorso didattico-psicologico, rivolto al “gruppo famiglia”, per favorire momenti di reciproca conoscenza e accoglienza. Attraverso il colore delle diverse caselle e il linguaggio simbolico di alcune immagini, si passa dai racconti delle esperienze quotidiane dei bambini (presente), ai ricordi significativi della propria biografia (passato), alle attese, ai desideri, ai piccoli e grandi progetti che accompagnano la crescita e la caricano di emozioni (futuro).
C’era una volta... l’accoglienza!
Bambini (5-10 anni) e famiglie, vengono accompagnati dagli animatori in storie di fantasia riconducibili alla realtà delle emozioni e dei sentimenti. Viaggiando tra mondi nascosti, immaginati e reali si parla di accoglienza del diverso, di famiglia, di affido e adozione; del bisogno di casa, della magia e del suo calore, come luogo di affetti ed immenso laboratorio di relazioni.
Il mondo in una stanza!
Per andare oltre i confini della nostra stanza, stimolati a decentrare il nostro punto di vista, ad ascoltare (attraverso la musica), a vedere (attraverso l’arte) e gustare (attraverso il cibo) la gioiosa varietà del mondo.