AltaVoce – L’Academy per il cambiamento

FAI LA DIFFERENZA, ATTIVATI!

È il percorso formativo base di AltaVoce Academy pensato per ragazze e ragazzi dai 16 ai 23 anni che desiderano esplorare il mondo dell’attivismo e impegnarsi in prima persona nelle cause che più li appassionano.

Inizio: 22 novembre 2024
Fine: 11 aprile 2025
Modalità: ibrida (on line + in presenza)

  • Laboratori in presenza a Spazio CO-STANZA – Via del Ponte alle Mosse, 32-38 Rosso a Firenze – e Online su WeSchool  
  • È previsto un incontro residenziale a Roma dal 21 al 23 Febbraio 2025.
  • Se non vivi a Firenze ti puoi iscrivere ugualmente, unendoti al gruppo territoriale più vicino per gli incontri in presenza. Altrimenti, potrai seguire tutto online.
  • Il percorso è gratuito: tutte le attività sono completamente gratuite compreso l’incontro residenziale e il rilascio dell’attestato finale. AltaVoce Academy è un progetto interamente finanziato da Save The Children con il contributo operativo di Cittadinanzattiva e degli altri partner, che intende contribuire allo sviluppo dell’attivismo giovanile come potenziale di cambiamento e crescita del nostro Paese.
  • Sono previsti l’attestato di partecipazione e il riconoscimento dei crediti formativi.

PROGRAMMA*

Venerdì 22 novembre 2024 – ore 15.00 – 17.00 in presenza a Torino, Udine, Prato, Firenze, Roma, Napoli e Reggio Calabria
Community building

Venerdì 29 novembre 2024 – ore 15.00 – 17.00 in presenza a Torino, Udine, Prato, Firenze, Roma, Napoli e Reggio Calabria
Community building

Venerdì 6 dicembre 2024 – ore 15.00 – 17.00 Live streaming
We care, we can
Si parlerà di cosa è l’attivismo giovanile, del potere che i cittadini hanno di cambiare le realtà in cui vivono, a partire dal racconto della storia della cittadinanza attiva e di esperienze attuali di attivismo giovanile, differenti per temi di impegno e modalità di intervento.

Venerdì 13 dicembre 2024 – ore 15.00 -17.30 Live streaming
Siamo Glocal
La consapevolezza e la conoscenza delle dinamiche tra le dimensioni locali e globali di alcuni fenomeni è fondamentale per chi vuole attivarsi per il cambiamento. Il cambiamento climatico ne è oggi la rappresentazione evidente. Il modulo accompagnerà un approfondimento su elementi legati alla sostenibilità.

Venerdì 10 gennaio 2025 – ore 15.00 – 17.30 Live streaming
Non è giusto!
È l’espressione che più di frequente viene usata “ad alta voce” da attivisti e attiviste. Con questo modulo vedremo come – grazie alle varie forme di attivismo civico – il potere dei cittadini di cambiare le cose di interesse generale abbia riguardato e riguardi ancora diritti già affermati (ma non pienamente realizzati) e nuovi diritti.

Venerdì 24 gennaio 2025 – ore 15.00 – 17.30 Live streaming
Mappiamo i nostri luoghi
Attivarsi per avviare un cambiamento nei propri territori ha bisogno di strumenti che aiutino a conoscere il territorio stesso, i suoi problemi e le sue risorse, perché ciascun territorio è diverso da un altro. Il citizen mapping o le mappe di comunità sono strumenti che, attraverso diverse esperienze e applicate a diverse questioni, saranno sperimentate con i ragazzi e le ragazze per raccogliere quelle informazioni necessarie e che spesso non si trovano nelle fonti ufficiali.

Venerdì 7 febbraio 2025 – ore 15.00 – 17.30 Live streaming
Essere insieme conviene
La lunga storia di attivismo ci consegna una molteplicità di strumenti di azione civica, che possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi. Le azioni simboliche, il monitoraggio civico e la produzione di informazioni, la creazione di nuovi servizi o la capacità di aumentare la sensibilità di alcune questioni saranno alcuni degli strumenti che verranno approfonditi attraverso il racconto di giovani attivisti.

Venerdì 21 febbraio – domenica 23 Febbraio 2025 Incontro residenziale in presenza Roma
Dalla protesta alla proposta
Tre giorni insieme per mettere in pratica le conoscenze acquisite e progettare azioni per i territori.

Laboratori per incontrarsi e sviluppare le iniziative.
I laboratori si svolgeranno in presenza a Torino, Udine, Prato, Firenze, Roma, Napoli e Reggio Calabria e online.
Sabato 7 marzo 2025 – I laboratorio pomeriggio
Sabato 14 marzo 2025 – II laboratorio pomeriggio
Sabato 28 marzo 2025 – III laboratorio pomeriggio

Venerdì 11 aprile 2025 – ore 15.00 -17.30 in presenza a Torino, Udine, Prato, Firenze, Roma, Napoli e Reggio Calabria
Incontro conclusivo e presentazione delle azioni sviluppate.

*Il programma è in progress e in via di definizione. Potrebbe subire delle modifiche per esigenze organizzative.
**Sono previsti degli incontri facoltativi online per lo sviluppo di soft skill.

 

Iscrizioni fino ad esaurimento posti: link a https://form.jotform.com/24246164014735
Per saperne di più: www.altavoceacademy.it
Informazioni: info@altavoceacademy.it

 

Altavoce Academy è un progetto di Save the Children Italia e Cittadinanza attiva. Partner: Sant’anna di Pisa, Edulia Treccani, Agesci. Partner territoriali su Firenze: Ed-Work in collaborazione con Spazio CO-STANZA. Partner sul territorio nazionale: Asai, Get up, Terremondo, Agape, Cieli aperti, Weschool

Share Now

Related Post