Laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni

In scena senza maschere. Laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni

Oggi ci mostriamo agli altri soprattutto sui social. Ma chi siamo davvero? Quanto ci influenzano le persone intorno a noi, come la famiglia, gli amici e il mondo in generale? E come ci connettiamo davvero con gli altri?

Il laboratorio teatrale In scena senza maschere è stato creato per aiutarti a scoprire chi sei davvero. Attraverso il teatro, esplorerai la tua identità, sperimenterai, ti metterai in gioco e ti divertirai!

Il teatro è uno spazio sicuro, senza giudizi, dove si possono rompere le regole e uscire dagli schemi. Non serve essere già bravi o avere esperienza; basta la voglia di divertirsi e di scoprire qualcosa di nuovo su di sé!

In questo laboratorio, i ragazzi e le ragazze scopriranno il loro lato unico, sfidando se stessi e imparando a conoscersi meglio attraverso l’espressione libera.

Come funziona il laboratorio?
Il corso si svilupperà in diverse fasi. All’inizio ci conosceremo giocando, ballando, facendo esercizi teatrali che ci aiuteranno a fidarci l’uno dell’altro. Poi, inizieremo a esplorare il tema dell’identità con testi, giochi di ruolo e improvvisazioni. Useremo non solo il teatro, ma anche musica, scrittura e disegno, così ognuno potrà esprimersi al meglio, seguendo le proprie passioni.

Alla fine, lavoreremo tutti insieme per creare una piccola restituzione teatrale, dove saranno proprio i ragazzi a guidare il processo creativo. Perché a teatro, il viaggio è più importante della destinazione!

Cosa imparerai?

  • Esplorare te stesso: Riflettere su chi sei, senza filtri, senza maschere. Solo tu.
  • Fare squadra: Collaborare, comunicare e costruire fiducia con i tuoi compagni.
  • Esprimerti al massimo: Mescoleremo arte, corpo, voce, disegno e scrittura per tirare fuori emozioni, pensieri e talenti che magari non sapevi di avere!

Il laboratorio è strutturato così:

  1. Introduzione e Team building
    • Giochi per conoscerci e rompere il ghiaccio.
    • Discussione: “Chi sono io?” per iniziare a riflettere insieme.
  2. Esplorazione dell’identità
    • Esercizi di improvvisazione: Sperimenteremo diversi ruoli e identità.
    • Giochi di ruolo: Interpreteremo personaggi diversi da noi per capirci meglio.
  3. Uso del corpo e della voce
    • Movimenti: Consapevolezza del corpo e di come lo usiamo.
    • Voce: Giochi vocali per scoprire tutte le tonalità e i volumi con cui possiamo esprimerci.
  4. Creazione di scene
    • Scrittura creativa: Creeremo monologhi e dialoghi sul tema dell’identità.
    • Disegno: Fantasia in azione, immagineremo e disegneremo le nostre scene.
    • Messa in scena: Daremo vita a piccole performance teatrali.
  5. Riflessione e Condivisione
    • Cerchio di condivisione: Momenti di riflessione su ciò che abbiamo vissuto..
    • Feedback costruttivo: Confronti per migliorare e crescere insieme
  6. Performance finale
    • Preparazione della restituzione teatrale: Creeremo e proveremo una performance finale da condividere con un pubblico speciale!

PICCOLA BIO DELL’INSEGNANTE VIOLA

Sul web tra i vari trend c’è anche quello della “multi potenzialità” che identifica la qualità delle persone che hanno più interessi e svolgono più attività. Questa parola, inquadra una mia caratteristica e mette pace ad un mio nodo: il non riuscire a identificarmi in una cosa sola.

Mi sono laureata a Firenze in Architettura con indirizzo in progettazione per lo spettacolo, ho studiato scenografia e costume teatrale, poi mi sono specializzata a Milano nella produzione cinematografica e per alcuni anni ho lavorato come direttrice di produzione e aiuto regia sia per pubblicità che film.
Il teatro mi ha sempre accompagnata fin da piccola, ho frequentato molti corsi e fatto parte di varie compagnie; poi all’età di 27 anni mi sono trasferita in Brasile dove su una piccola isola davanti a Salvador di Bahia ho messo su un corso teatrale per bambini. Dopo un anno sono rientrata a Firenze dove ho proseguito con l’insegnamento del teatro nelle scuole; parallelamente vivevo in campagna, gestivo un agriturismo dove organizzavo eventi culturali e mi formavo come insegnante di pilates.

Attualmente vivo a Firenze, ho ristrutturato la casa dei nonni e ho aperto un boutique B&B, suono la viola, dipingo, ballo la pole dance, studio teatro, insegno pilates e ho fatto pace nel chiedermi chi sono, sono più cose contemporaneamente e continuo a credere fortemente nella forza di espressione e libertà che il teatro può donare.

CALENDARIO INCONTRI
Il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 nei giorni:
6-13-20-27 novembre
4-11-18 dicembre
8-15-22 gennaio
29 gennaio: PROVA APERTA AL PUBBLICO

150,00€ a partecipante inclusa tessera associativa Associazione Co-Cò

Per informazioni e prenotazioni:
villaniviola@gmail.com
Viola Villani_333 4960180

Share Now

Related Post