L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF
Eventi ed incontri di Spazio CO-STANZA nell’ambito del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF
Donne riflesse
Nella loro poetica, Cristina Tedde e Mariagrazia Nappa mischiano ai luoghi reali gli spazi interiori: emozioni, sentimenti, momenti vissuti fanno da eco alle loro storie. L’immagine finale è quella di due donne complesse che nella poesia trovano una cura per lenire le proprie ferite emotive.
Dialogando con le autrici, le moderatrici percorreranno gli itinerari poetici presenti nei volumi allo scopo di dar voce alla donna/alle donne che i versi di Cristina e Mariagrazia descrivono.
La poesia, il counselling e la pedagogia, quindi, si uniscono per dare vita ad un dialogo a tre voci attraverso il quale far emergere la potenzialità del femminile.
Partecipano e conducono l’evento:
– Mariagrazia Nappa
– Cristina Tedde
– Alessia Dulbecco
– Sara Costanzo
– Francesca Magurno
INGRESSO GRATUITO
________
Per informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria di Spazio Co-STANZA dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, chiamando allo 055 2741095.
________________________________________________
Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 10:30 alle 12:30 – Spazio CO-STANZA
Tu sai come la penso io?
In un ambiente accogliente, divertente e soprattutto privo di giudizio, la Dott.ssa Francesca Berti – psicologa e psicoterapeuta infantile – e la Dott.ssa Giulia della Valle – educatrice, guideranno i bambini in un breve viaggio nel magico mondo dei NON-stereotipi, dove i desideri e i sogni di ciascuno potranno emergere liberi dalle pressioni a cui sono sottoposti quotidianamente.
Le attività proposte sono pensate per bambini della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni, fascia d’età, questa, in cui i bambini iniziano a confrontarsi con le aspettative del proprio contesto di riferimento, con il rischio di limitare l’espressione liberà di sé, delle proprie attitudini e potenzialità.
Molto spesso i bambini, anche solo nel confronto fra pari, inconsapevolmente ripropongono immagini e schemi sociali sui quali raramente sono portati a riflettere, con il rischio di adeguarsi ad essi pur di sentirsi parte del gruppo di riferimento.
Ecco allora che il gioco diventa veicolo per portare alla luce ciò che abbiamo dentro, alla scoperta di come siamo tutti ugualmente diversi gli uni dagli altri e cionondimeno di quanto sia prezioso il nostro diritto a sentirci accolti e rispettati.
Ingresso a offerta libera.
________
Per accedere al laboratorio è necessario prenotare entro il le ore 16:00 di venerdì 4 ottobre, inviando un’email a info@spaziocostanza.it in cui andranno specificati nome e cognome del bambino/i, età e numero di telefono di un genitore.
Per ulteriori informazioni, la segreteria è a disposizione allo 055 2741095, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Le iscrizioni verranno confermate fino al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti.
________________________________________________
Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 17:00 alle 19:00 – Manifattura Tabacchi
Storie di ordinario successo
Un piccolo salotto dall’atmosfera intima e raccolta, in cui, direttamente dalla voce delle protagoniste, ascolteremo storie di ordinario successo, quali esempi accessibili e concreti di riuscita al femminile, con l’obiettivo di offrire a donne di tutte le età e provenienti dai più diversi contesti e percorsi di vita la possibilità di essere “contaminate” dalle testimonianze di chi ce l’ha fatta.
I racconti metteranno a fuoco l’importanza delle diverse tappe di ciascun percorso, a partire dalla riflessione su di sé, necessaria a identificare gli ingredienti essenziali – interessi, valori, attitudini, competenze – per lo sviluppo del progetto giusto. Arriveremo così a comprendere anche il significato degli ostacoli incontrati lungo il cammino e il valore dei diversi “cambi di rotta” intrapresi prima di giungere finalmente all’obiettivo.
Intervengono:
Sara Tassi, stilista e creatrice di Maison39 – www.maison39.com
Daniela Mecatti, fondatrice dello shop online Rue de la Brocante – www.ruedelabrocante.com
Elena Molini, libraia e titolare della Piccola Farmacia Letteraria Firenze – www.piccolafarmacialetteraria.it
Carla Castro, fondatrice del gruppo Woman In Charge – www.facebook.com/groups/womanincharge/
Maria Petrucci, fondatrice di Spazio Co-Stanza – www.spaziocostanza.it
Con la moderazione dell’equipe Sinopia, Véronique Balduzzi e Daria Dall’Igna, counselor specializzate in orientamento.
INGRESSO GRATUITO
________
È necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente chiamando la segreteria di Spazio Co-STANZA allo 055 2741095 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, oppure inviando un’email con i propri dati e un recapito telefonico a info@spaziocostanza.it entro venerdì 4 ottobre.