Formazione operatori dell’infanzia – 2° modulo

Mercoledì 27 febbraio 2019
FORMAZIONE OPERATORI DELL’INFANZIA – 2° Modulo
UN’OPPORTUNITA’ FORMATIVA e LAVORATIVA QUALIFICATA

Spazio CO-STANZA apre le sue porte a nuove figure da inserire nella propria equipe multidisciplinare. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche nel rapporto educativo con i minori e con le loro famiglie, per rispondere ai bisogni reali dei bambini e dei loro genitori nostri utenti. In particolare siamo alla ricerca di operatori dell’infanzia da inserire nel nostro data-base per attività come: spazio giochi, centri vacanza, feste ed eventi, laboratori didattici, aiuto compiti, ripetizioni, baby-sitting.

A chi è rivolto?
A tutti gli operatori (formali ed informali) dell’infanzia che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione: animatori, assistenti sociali, baby-sitter, counselor, educatori, pedagogisti, psicologi, tate. Per essere ammessi, non è necessario aver preso parte al I modulo.

Perché partecipare?
Per il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo educativo e l’aumento della propria competenza relazionale sia con i bambini che con gli adulti. Per imparare a favorire e stimolare il gioco e la creatività dei bambini, in particolare in questo modulo avrà un focus particolare sulla gestione di bambini con disabilità e neonati. Non per ultimo, per essere inseriti in un gruppo di riferimento professionale che permetta scambio di esperienze, offra occasioni di riflessione e aggiornamento, fornisca collegamenti con le risorse cittadine indirizzate ai bambini e alle famiglie.

Costo e iscrizione?
Il costo per l’intera giornata di formazione è di 50,00€ complessivi. È necessario effettuare l’iscrizione compilando questo modulo online o scrivendo a formazione@spaziocostanza.it e inviando contestualmente il proprio CV, o chiamando allo 055-2741095 entro e non oltre il 20 febbraio p.v.. L’iscrizione verrà confermata dalla segreteria dell’Associazione tramite email, nella quale verranno indicate le modalità per il pagamento della quota prevista da effettuare entro e non oltre il 22 febbraio successivo.

Come si svolgerà la formazione?
Verranno utilizzati diversi strumenti teorici e pratici con metodologie interattive e partecipative. Al termine del percorso verrà somministrato un test di verifica delle competenze acquisite, a garanzia
della qualità ed efficacia del corso stesso.
Per coloro che sono interessati, il test rappresenterà il requisito di ammissione ad un colloquio individuale con lo staff di Spazio Co-stanza per la selezione di figure da inserire all’interno del proprio database di collaboratori.

PROGRAMMA

9.30 – 10.00
Cos’è CO-STANZA e l’equipe multidisciplinare

10.00 – 11.30
Gestione della comunicazione e della relazione con i genitori – A cura del dott. Tommaso Eredi.

11.30 – 11.45
Caffè offerto da Spazio CO-STANZA.

11.45 – 13.00
Spunti sulla gestione dei conflitti.  A cura del dott. Tommaso Eredi.

13.00 – 14.00
Pranzo al sacco (a cura del partecipante)

14.00 – 14:45
Disabilità: gestione delle crisi e delle frustrazioni. A cura della Dott.ssa Giulia Della Valle

14:45 – 15.45
Come organizzare giochi e attività con bambini con difficoltà o disabilità. A cura della Dott.ssa Giulia Della Valle

15:45 – 16:00
Pausa

16:00 – 17:30
Consigli per l’accudimento di bambini 0-2 a cura della Dott.ssa Marianna D’Alfonso

17.30 – 18.00
Somministrazione test

Share Now

Related Post