Lezioni di QIGONG – Riequilibrio energetico
Mercoledì 18 ottobre 2017
dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Lezioni di QIGONG – Tecnica di riequilibrio energetico!
L’INSEGNANTE
Il corso sarà a cura di Daniela Basile, naturopata ed esperta di Medicina Tradizionale Cinese, nella quale si è imbattuta per la prima volta circa 12 anni fa, restandone affascinata fin da subito per l’approccio olistico che guarda alla persona nella sua interezza (corpo, emozioni, spirito). Daniela ha proseguito nella sua formazione seguendo diverse strade: i fiori di Bach, la riflessologia plantare e l’alimentazione naturale, per ricondursi poi alla Medicina Tradizionale Cinese e, attraverso di essa, al Qigong. Negli ultimi anni, avendo testato personalmente i benefici derivanti da tale disciplina, ha deciso di qualificarsi come insegnante e di proporre i suoi corsi/percorsi per consentire a tante altre persone di trovare il proprio benessere nella sua pratica..
PROGRAMMA DEL CORSO
Il qi gong, il cui significato è “Lavoro sull’energia” (Qi: energia vitale Gong: lavoro), è una antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico.
Esso si inserisce nel ricco filone delle “pratiche di lunga vita” nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese: può essere praticato per consolidare la salute e prevenire le malattie, oltre che per il piacere fine a se stesso di muovere il corpo, respirare bene e fare fluire la propria energia vitale, rinforzandola.
Più precisamente si tratta di un insieme di esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione ed il controllo del corpo e della respirazione. Viene praticato per preservare un buono stato di salute -fisica e psicologica- e ed accrescere la propria energia interiore (il cosiddetto Qi). Questa “ginnastica” consiste in una successione di movimenti e di posture accompagnate dal controllo della respirazione e dalla concentrazione. La respirazione è molto importante perché riattiva l’energia vitale e la distribuisce in tutto il corpo, mentre la concentrazione serve a massimizzare il risparmio di energia.
COSTO
Il corso inizierà con un primo ciclo di 4 incontri al costo di 40,00€ + 20,00€ di tessera associativa annuale.
DOVE
Ass. Co-Cò Spazio CO-STANZA Via del Ponte alle Mosse, 32/38 Rosso – Firenze
ISCRIZIONI
Potete chiamarci allo 055 2741095 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 o scriverci a info@spaziocostanza.it, indicando gentilmente anche un vostro recapito telefonico, e attendere l’email di conferma.