3rd Interregional Training Workshop di SPEED UP

20 Marzo 2018

3rd Interregional Training Workshop di SPEED UP

Martedì 20 marzo presentiamo ad Anversa Spazio CO-STANZA al 3rd Interregional Training Workshop di SPEED UP, il progetto che ha come obiettivo il miglioramento degli interventi dei Fondi Strutturali​ ​per il​ sostegno​ dell’imprenditorialità​ ​e degli incubatori di impresa​ ​attraverso​ la messa in rete delle migliori pratiche​ ​a livello​ ​locale e ​internazionale​.
​Tale miglioramento dovrebbe essere il risultato di un processo di apprendimento dinamico e collettivo a livello di policy, coinvolgendo, assieme alle organizzazioni partner, gli stakeholder territoriali interessati. L’apprendimento avverrà attraverso lo scambio di esperienze sulle politiche pubbliche attraverso le quali i partner sostengono gli incubatori di imprese, confrontando ciascuno le proprio esperienze e competenze ed imparando cosa funziona e cosa andrebbe migliorato in contesti diversi.
Questo processo influenzerà la programmazione e l’attuazione di politiche, sviluppando un ownership comune delle buone pratiche ed assicurando la loro adozione nei piani di azione che ciascun partner dovrà sviluppare. L’obiettivo specifico del progetto è quello di contribuire al rafforzamento delle capacità e all’apprendimento delle politiche nelle regioni partner, al fine di:

• migliorare i servizi forniti dagli incubatori d’impresa e garantire la loro sostenibilità finanziaria;

• approfondire la cooperazione tra le autorità pubbliche, le imprese, le università e i centri di ricerca

• sostenere l’imprenditorialità dei giovani, degli immigrati e delle donne;

• sviluppare sistemi di monitoraggio delle performances degli incubatori e quelle delle start-up ospitate

Il partenariato è composto da amministrazioni comunali, agenzie di sviluppo regionale, camere di commercio, che provengono da regioni europee con diversi livelli di sviluppo.

1. Comune di Firenze (Italia)
2. Città di Lisbona (Portogallo)
3. Agenzia per la Promozione Economica del Brandenburgo dell’EST (Germania)
4. Città di Anversa (Belgio)
5. Città Metropolitana di Reims (Francia)
6. Camera di Commercio di Siviglia (Spagna)
7. Città di Varsavia (Polonia)
8. ANCI Toscana (Italia)
9. Parco Scientifico Tecnologico di Tallinn (Estonia)

Share Now

Related Post